RSC – Rom Sinti Caminanti
Il Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini, bambine e adolescenti Rom, Sinti e Caminanti è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nella seconda edizione 2024-2026, a valere sul Piano nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-27, ed è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute e l’Istituto degli Innocenti.
Il progetto si svolge in molte città italiane. A Torino, in stretta collaborazione con i Servizi Educativi, AIZO, Vides Main e la cooperativa Liberi Tutti, ASAI attua interventi presso gli IC Parri-Vian, Leonardo Da Vinci e Salvimini-Castello di Mirafiori volti a favorire l’inclusione dei minori RSC.
Il progetto prevede un lavoro centrato su tre ambiti: la scuola, i contesti abitativi e la rete locale dei servizi.
Nel primo ambito, ASAI propone strumenti per una scuola più inclusiva e capace di sostenere la presenza e il successo dei minori, implementando le possibilità di partecipazione di tutti gli alunni e delle loro famiglie, in particolare RSC. Speciale attenzione viene data al miglioramento del clima di classe, attraverso strumenti come il cooperative learning, il learning by doing e le attività laboratoriali.
Nei contesti abitativi, si sostiene la motivazione dei ragazzi e delle famiglie a investire nell’istruzione, operando per l’inclusione nelle comunità territoriali attraverso l’accesso ai servizi locali (doposcuola, attività ludico-aggregative, servizi di tipo sanitario). Le attività favoriscono la partecipazione attiva delle famiglie e la promozione della tutela della salute.