Sostienici

Pubblicazioni e materiali

Si tratta di raccolte di articoli, materiali informativi e metodologici, tesi di laurea, dissertazioni e ricerche che riguardano temi sociali o progettualità specifiche

  • grafiche sito - 1

    Scarica le pubblicazioni prodotte internamente da operatori e volontari di ASAI e Terremondo su metodologia, temi trasversali o progettualità specifiche.

  • grafiche sito - 1

    Una raccolta di articoli e tavole illustrate che propone le riflessioni degli adolescenti su scuola, DAD, volontariato, musica e ritiro sociale nel periodo di pandemia e post pandemia.

    Non siamo stati fermi, 2022

  • grafiche sito - 1

    Una raccolta di articoli sulla relazione educativa scritti durante l’emergenza sanitaria, a cura dei volontari e degli operatori di ASAI.

    Fare insieme una cosa difficile, 2020

  • grafiche sito - 1

    Le voci dei protagonisti di percorsi di Giustizia riparativa e un’indagine sull’impatto socio-economico del progetto RICOMINCIAMO, promosso da Terremondo in partnership con la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni del Piemonte e Valle D’Aosta, il Nucleo di Prossimità della Polizia Municipale della Città di Torino, il Centro Mediazione di Torino e ASAI.

    Ricominciamo: cambiare è possibile, 2017

  • grafiche sito - 1

    Costruire muri, dipingerli, sporcarli, oltrepassarli: noi abbiamo deciso di pensarli. La pubblicazione raccoglie i contributi di bambini, ragazzi, volontari e operatori dopo un anno di lavoro sul campo, per andare “oltre i muri” all’interno di scuole, Sportello Lavoro, centri aggregativi e progetti comunitari nei territori.

    Muri Barriere Confini: insieme andiamo oltre, 2017

  • grafiche sito - 1

    Elementi per la definizione di un Toolkit. Ricerca-azione a cura di ASAI con il sostegno di Fondazione CRT, in collaborazione con SNODI, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino, Terremondo, IC Regio Parco, IIS Bodoni-Paravia, IPS J.B. Beccari, Creare, CIDI.

    Giovani investimenti. Una metodologia in costruzione, 2017

  • grafiche sito - 1

    Esperimenti di condivisione e co-progettazione fra scuola ed extra-scuola nella lotta alla dispersione scolastica. Ricerca-azione a cura di ASAI con il sostegno di Fondazione CRT e SNODI, in collaborazione con Creare, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino, Terremondo, IC Regio Parco, IIS Bodoni-Paravia.

    Giovani investimenti in rete, 2016

  • grafiche sito - 1

    Raccolta di articoli su metodologia, attività e narrazioni di ASAI pubblicati su Lenti a contatto, quaderno di ricerca su dispersione scolastica, pedagogia, società e inclusione che illustra nei dettagli la metodologia di Frequenza200, rete nazionale di lotta alla dispersione scolastica di cui siamo stati parte.

    Lenti a contatto, IV, 2015

  • grafiche sito - 1

    Scarica le tesi e le dissertazioni di studenti e studentesse sul lavoro di ASAI e Terremondo o su progettualità specifiche.

  • icona tesi sito (1)

    Dissertazione in Gestione e programmazione dei Servizi Educativi di Simone Piani. Un approfondimento del Progetto Provaci Ancora, Sam! in relazione alla connessione promossa con l’extrascuola: relazioni, strumenti e buone pratiche per un’idea di scuola aperta.

    L’extrascuola nel progetto Provaci Ancora, Sam! Un’opportunità per l’educatore. a.a. 2023/24

  • grafiche sito - 1

    Dissertazione in Scienze dell’Educazione di Ornella Alberto. Un approfondimento teorico e pratico sui percorsi legati alle parole della cura all’interno del progetto “La cultura che cura” per la promozione culturale del Distretto Sociale Barolo di Torino

    Le parole della cura, la cura delle parole, a.a. 2022/23

  • grafiche sito - 1

    Dissertazione in Scienze dell’Educazione di Davide Manfredi. La Giustizia riparativa e i suoi principali aspetti fondamentali. Dai principi di riparazione al danno alla valorizzazione della persona, dalla responsabilizzazione del reo all’esaltazione del senso di comunità, fino alle pratiche innovative nei percorsi di riparazione.

    Il ruolo dell’educatore nella giustizia riparativa, a.a. 2019/20

  • grafiche sito - 1

    Tesi di laurea magistrale in Psicologia Clinica di Francesca Gallo. Indagine delle possibilità di dialogo tra la disciplina psicologica e la Giustizia Riparativa come modalità alternativa di gestire conflitti in generale e in particolare i reati, a cura di Francesca Gallo, tutor del progetto Ricominciamo.

    Una comprensione psicologica della Giustizia Riparativa, a.a. 2018/19

  • grafiche sito - 1

    Tesi di specializzazione di Claudia Burlando. Come elaborato finale di un Master in Pedagogia familiare, la tesi intende dare un inquadramento generale del tema della Giustizia riparativa per poi esaminare l’attività di volontariato della candidata all’interno del progetto Ricominciamo.

    La Giustizia riparativa in ambito penale minori, 2018

  • grafiche sito - 1

    Tesi di laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne, Educazione interculturale, di Arianna Granata. Una riflessione sull’educazione interculturale come strumento efficace nella realtà multiculturale in cui viviamo, con un approfondimento sull’esperienza di ASAI.

    L’incontro con l’altro nel territorio torinese, a.a. 2016/17

  • grafiche sito - 1

    Dissertazione in Scienze dell’Educazione di Erika La Ragione. Un viaggio simbolico con più approdi: dal “molo” di un’arte orientata alla trasformazione sociale alla “banchina” di un teatro che parla al cuore, fino a un “pontile” in cui è visibile la bellezza che genera altra bellezza. Mezzo prezioso per l’itinerario e oggetto di indagine è la compagnia assaiASAI, di cui l’autrice è stata attrice, educatrice e assistente alla regia.

    COSTRUIRE BELLEZZA. La compagnia teatrale integrata assaiASAI, a.a. 2016/2017

  • grafiche sito - 1

    Dissertazione in Educazione professionale di Barbara Francescon. La tirocinante presso la sede ASAI di Porta Palazzo approfondisce l’apporto dell’antropologia delle migrazioni che si interessa anche alle conseguenze apportate all’interno della società dai fenomeni migratori. I soggetti coinvolti spesso divengono bersaglio di pregiudizi e stereotipi da parte degli autoctoni e della cultura dominante. Il terzo e quarto capitolo sono incentrati sulla metodologia dei percorsi educativi di ASAI.

    Educatori tra pregiudizi e nuove culture, a.a. 2013/14

Chiudi

Un'esperienza su misura

Questo sito utilizza cookie tecnici e, previa acquisizione del consenso, cookie analitici e di profilazione, di prima e di terza parte. La chiusura del banner comporta il permanere delle impostazioni e la continuazione della navigazione in assenza di cookie diversi da quelli tecnici. Il tuo consenso all’uso dei cookie diversi da quelli tecnici è opzionale e revocabile in ogni momento tramite la configurazione delle preferenze cookie. Per avere più informazioni su ciascun tipo di cookie che usiamo, puoi leggere la nostra Cookie Policy.

Cookie utilizzati

Segue l’elenco dei cookie utilizzati dal nostro sito web.

Cookie tecnici necessari

I cookie tecnici necessari non possono essere disattivati in quanto senza questi il sito web non sarebbe in grado di funzionare correttamente. Li usiamo per fornirti i nostri servizi e contribuiscono ad abilitare funzionalità di base quali, ad esempio, la navigazione sulle pagine, la lingua preferita o l’accesso alle aree protette del sito. Comprendono inoltre alcuni cookie analitici che servono a capire come gli utenti interagiscono con il sito raccogliendo informazioni statistiche in forma anonima.

Prima parte5

cm_cookie_asai-terremondo

wordpress_logged_in_

wordpress_sec_

w3tc_logged_out

wp-wpml_current_language