Promuoviamo percorsi che favoriscono l’inclusione, il protagonismo giovanile, il benessere sociale di minori e adulti. Offriamo opportunità educative in contesti interculturali, in particolar modo a persone in situazioni di fragilità. Agiamo per contrastare la povertà educativa e prevenire la dispersione scolastica. Costruiamo e implementiamo reti e azioni di comunità.
Terremondo
Siamo una cooperativa sociale nata nel 2003 dall’esperienza di alcuni operatori dell’associazione ASAI. Siamo professionisti con formazioni diverse (educatori, psicologi, antropologi, giuristi, ecc.) e lavoriamo in ambito interculturale proponendo:
- sostegno scolastico con attività di affiancamento allo studio, gestione di servizi di studio assistito, progetti nelle scuole
- politiche attive del lavoro con orientamento, ricerca di borse lavoro, percorsi formativi
- accoglienza per richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati
- prevenzione del disagio sociale, in particolare giovanile
- aggregazione e partecipazione comunitaria
- eventi culturali
- formazione per operatori sociali
Alla base del nostro operato, ci sono valori condivisi quali responsabilità, disponibilità, accoglienza, pluralità, flessibilità, intercultura, ascolto e opportunità.
Collaboriamo quotidianamente con i volontari e le volontarie di ASAI, all’interno di un sistema misto.
*Mission*
La nostra *storia* dal 2003
Consiglio di *amministrazione*
Siamo un gruppo di soci lavoratori con diversi anni di esperienza all’interno della cooperativa, uniti dal profondo impegno nella promozione della missione e dei valori di Terremondo al fine di favorirne la crescita e l’impatto sulla comunità.