Promuoviamo percorsi che favoriscono l’inclusione, il protagonismo giovanile, il benessere sociale di minori e adulti. Offriamo opportunità educative in contesti interculturali, in particolar modo a persone in situazioni di fragilità. Agiamo per contrastare la povertà educativa e prevenire la dispersione scolastica. Costruiamo e sviluppiamo reti e azioni di comunità.
ASAI
Siamo un’associazione di volontariato presente a Torino dal 1995. Le nostre attività coinvolgono ogni anno centinaia di volontari e circa un migliaio di minori, con le loro famiglie.
Promuoviamo l’intercultura come risorsa di coesione sociale e di partecipazione attiva. Proponiamo percorsi educativi rivolti a bambini, bambine, adolescenti e adulti, con una particolare attenzione dedicata alle nuove generazioni.
Insieme al supporto scolastico e ai corsi di italiano, offriamo spazi di creatività, cultura e arte sociale, per sostenere l’inclusione e la cittadinanza responsabile.
Siamo presenti in diversi quartieri della città e le nostre iniziative dialogano costantemente con i territori, per intercettarne desideri e risorse.
Amiamo molto la convivialità, le cene e le feste: crediamo nell’incontro e nell’accoglienza, dai piccoli gesti fino ai grandi progetti.
Collaboriamo con le operatrici e gli operatori della cooperativa Terremondo, all’interno di un sistema misto.
ASAI è iscritta alla sezione Organizzazioni di Volontariato del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) per trasmigrazione in data 15/09/2022, e al registro nazionale degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati – prima sezione n. A/408/2005/TO
ASAI riceve contributi pubblici.
*Mission*
La nostra *storia* dal 1995
Consiglio *direttivo*
Siamo volontarie e volontari che hanno a cuore ASAI e che partecipano attivamente alla sua vita. Ci impegniamo per garantire la trasparenza nella gestione delle attività e per contribuire a coltivare i valori e gli obiettivi dell’associazione.