Sostienici
Schermata 2026-01-29 alle 10.28.17

Incontro con Dijana Pavlović, attivista rom

Pubblicato il 29 Gennaio 2026

Dijana Pavlović, è scrittrice, attrice e attivista rom.

In “Irriducibili – Alterità dell’anima zingara“, propone una riflessione sui suoi vent’anni di attivismo, svelandoci come l’antiziganismo non sia solo razzismo, ma un meccanismo che trasforma un intero popolo in capro espiatorio. Il concetto centrale è “l’irriducibilità”: i rom non sono solo vittime ma portatori di un’alterità irriducibile alle logiche dominanti.

La incontriamo il 19 febbraio in un triplice appuntamento, all’interno del Progetto nazionale RSC.

Si comincia alle h 11:00 presso Cascina Roccafranca, in un appuntamento dedicato alle realtà sociali di Mirafiori Sud. A seguire un pranzo-confronto con operatori, educatori e Comune di Torino. Infine, alle h 17:00, Riccardo D’Agostino, della cooperativa Terremondo e direttore di ASAI, dialogherà con Dijana presso la biblioteca di comunità Tra le righe di via Genè 12.

Per l’incontro in biblioteca, è consigliabile prenotarsi alla mail formazione.rsc@terremondo.it

***

L’iniziativa è parte del Progetto nazionale per l’inclusione di bambini e adolescenti rom, sinti e caminanti, finanziato dal Programma nazionale Inclusione e Lotta alla povertà 2021-2027. Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in collaborazione con Comune di Torino, Terremondo, Aizo, Vides Main e Liberi Tutti.