SI PUÒ FARE? Sì, si fa!
Pubblicato il 10 Aprile 2025
Si può fare è un modello di coinvolgimento giovanile e attivismo comunitario che favorisce la partecipazione attiva dei giovani attraverso processi di co-progettazione, tutoraggio e collaborazione tra gruppi informali.
Attraverso “Si può fare” nove gruppi di giovani hanno presentato i loro progetti. Tre di essi sono stati finanziati e hanno cominciato le loro attività nei quartieri Barriera, Aurora e Vanchiglia.
MOKA PARTY
I giovani di Coffee Rituals organizzano una serie di meeting creativi nei quali preparare il caffè diventa il filo conduttore per riscoprire il valore del tempo trascorso insieme. La lentezza del rito offre la possibilità di condividere un’attività laboratoriale che promuova il benessere dei partecipanti o solleciti una discussione partecipata su un tema comune.
SWAP UP YOUR MIND
Il progetto ruota attorno al concetto di scambio e sostenibilità, con l’obiettivo di stimolare una cultura del riuso e della condivisione nei quartieri Aurora e Vanchiglia.
Gli swap party sono eventi organizzati nel corso dei quali le persone partecipano con il fine di scambiare oggetti, principalmente vestiti, accessori o libri. Questo scambio a cura dei giovani di Off Topic è libero e gratuito, chiunque può partecipare senza necessità di prenotazioni o senza l’obbligo di lasciare o portare via. Chi può mette a disposizione, chi ha necessità prende liberamente.
PINE BRAIN HUB STUDY
I giovani del centro aggregativo di via Pinerolo hanno immaginato e fortemente voluto un’aula studio interculturale in Barriera di Milano, uno spazio dove studiare, socializzare e stare insieme. Un luogo versatile all’interno del quale condividere esperienze, fare pause rilassanti e partecipare ad attività collettive.
Le attività sono partite! Sui nostri canali social trovi gli eventi e le date degli appuntamenti.
I progetti sono realizzati con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del D.L. n. 117/2017