Progetto nazionale RSC
Marzo 2025 – novembre 2027
Il Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini, bambine e adolescenti Rom, Sinti e Caminanti è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, a valere sul Piano nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-27.
Il progetto si svolge in molte città italiane. A Torino, la cooperativa Terremondo, su affidamento della Città di Torino e in partnership AIZO, Vides Main e la cooperativa Liberi Tutti, attua interventi presso gli IC Parri-Vian, Leonardo da Vinci–Anna Frank, Ezio Bosso, Salvemini, Casa di Carità Arti e Mestieri e sul territorio.
Il progetto ha come obiettivi il contrasto alla dispersione scolastica, l’aumento della frequenza a scuola e il successo formativo nonché l’inclusione educativa, sociale e culturale dei minori, in particolare Rom, Sinti e Caminanti e la creazione di sinergie tra scuola, servizi e territorio per una comunità coesa, accogliente e partecipativa.
Al fine di realizzare questi obiettivi, RSC propone strumenti per una scuola più inclusiva e aperta. Vengono utilizzate metodologie come il tutoring e il cooperative learning; vengono attivati laboratori didattici e attività in orario scolastico ed extrascolastico; vengono realizzate formazione e seminari per la comunità educante, supporto e orientamento alle famiglie. Viene inoltre svolto un lavoro di coordinamento e rinforzo della rete.

