Nata nel 2011, la compagnia teatrale assaiASAI è composta da circa 30-40 attori di diverse età, provenienze e abilità: alcuni sono giovani in formazione che fanno un’esperienza di apprendimento di metodologie artistiche nel sociale, altri sono appassionati di teatro, altri ancora cercano amicizie e uno spazio dove sperimentarsi e affrontare le proprie difficoltà relazionali e sociali.
Compagnia teatrale assaiASAI
Lavoriamo sulla base della metodologia del teatro comunitario argentino. A partire da una tematica decisa in plenaria, attori e attrici concorrono alla costruzione della drammaturgia con ricerche, improvvisazioni e narrazioni.
Il gruppo, composto da persone dai 17 anni in su, ha molteplici finalità: offrire uno spazio di aggregazione e benessere, avvicinare alla consapevolezza delle proprie risorse e possibilità, favorire la condivisione e l’inclusione, costruire e affinare strumenti relazionali e artistici, responsabilizzare nella gestione condivisa delle attività, lavorare con il teatro per e con la comunità.
La diversità è caratteristica del gruppo e punto di partenza del lavoro collettivo. Attori e attrici riconoscono e accolgono l’unicità propria e altrui, e imparano a considerarsi soggetti competenti, portatori di conoscenze e desiderosi di apprendere dagli altri e con gli altri. AssaiASAI è anche uno spazio aggregativo che esce dai muri dell’associazione e crea legami umani fondamentali per l’autostima e la vita sociale dei partecipanti, che si ritrovano in autonomia per uscite serali, weekend e vacanze estive.
La qualità del lavoro artistico ha permesso in questi anni di mettere in scena numerosi spettacoli su temi diversi: il disagio mentale, la crisi economica, lo sport e i diritti umani, la migrazione, il web, la storia, la letteratura, i diritti umani. Gli spettacoli sono stati replicati nei più importanti teatri torinesi (tra gli altri Astra, Casa Teatro Ragazzi, Gobetti) e in diverse regioni (Piemonte, Lombardia, Friuli e Lazio).
La regia e il coordinamento di assaiASAI sono di Paola Cereda, psicologa, scrittrice e regista teatrale con una lunga esperienza in ambito professionistico, in collaborazione con l’educatore, attore e aiutoregia Simone Piani, che gestisce anche il gruppo teatrale di via Genè, aperto agli adolescenti dai 12 ai 16 anni.
Per informazioni:
paola.cereda@asai.it
simone.piani@asai.it
I nostri spettacoli
Su Di Noi
Articoli online
Dissertazioni
Dissertazione finale di Ornella Alberto
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione
a.a. 2022/23
Dissertazione finale di Erika La Ragione educatrice e attrice di assaiASAI
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione
a.a. 2016/2017