La lettura, il libro stampato e le storie sono forme e strumenti per fare ed essere cultura. A partire da questa suggestione, la comunità di ASAI di via Genè 12 ha aperto una biblioteca di comunità attivando il prestito di libri, la connessione con le scuole, un caffé letterario con scrittori e scrittrici, e moltissime attività per la promozione della lettura per diverse fasce di età.
Biblioteca di comunità “Tra le righe”
I libri di narrativa, saggistica, per bambini, in lingua e bilingue sono stati donati da amici attraverso il passaparola. Per mesi un gruppo di volontari e volontarie si è ritrovato in via Genè per unire le forze e le idee, dipingere le pareti, montare gli scaffali e catalogare i testi.
Oltre al prestito dei libri, “Tra le righe” ospita il laboratorio di scrittura creativa per i ragazzi del gruppo medie, i racconti di storie per l’infanzia, il Libro della settimana, le attività per le scuole medie ed elementari, i caffè letterari, il book club e molto altro.
La biblioteca è stata inaugurata nel 2022 all’interno del progetto “La cultura che cura”, in collaborazione con l’associazione Biblioteche senza Frontiere. Attualmente le iniziative culturali si intrecciano con il progetto Cassiopea – Un villaggio che educa, con il sostegno della Fondazione Con i Bambini, e con il progetto Tra le righe, con il sostegno della Regione Piemonte e in collaborazione con Scritturapura casa editrice.