La lettura, il libro stampato e le storie sono forme e strumenti per fare cultura. La biblioteca comunitaria Tra le righe, inaugurata nel 2022, organizza prestito di libri ma anche animazione, laboratori creativi, formazioni di scrittura creativa, incontri con autori e tanto altro. Sempre grazie al pensiero e all’azione di tante persone che hanno a cuore la cultura.
Biblioteca di comunità “Tra le righe”
Come è nata Tra le righe?
I libri di narrativa, saggistica, per bambini, in lingua e bilingue sono stati donati da amici attraverso il passaparola. Per mesi un gruppo di volontari e volontarie si è ritrovato in via Genè per unire le forze e le idee, dipingere le pareti, montare gli scaffali e catalogare i testi.
La biblioteca è stata inaugurata nel 2022 all’interno del progetto “La cultura che cura”, in collaborazione con l’associazione Biblioteche senza Frontiere. Attualmente le iniziative culturali si intrecciano con i progetti presenti nella sede.
La biblioteca inoltre, pur avendo una sede fisica in via Genè, ha carattere diffuso: alcune iniziative infatti hanno luogo non solo presso le sedi ASAI (via Sant’Anselmo 27/e e via Pinerolo 10) ma anche presso altri hub del territorio come la biblioteca Italo Calvino.


