La lettura, il libro stampato e le storie sono forme e strumenti per fare cultura. La biblioteca comunitaria Tra le righe, inaugurata nel 2022, organizza prestito di libri ma anche animazione, laboratori creativi, formazioni di scrittura creativa, incontri con autori e tanto altro. Sempre grazie al pensiero e all’azione di tante persone che hanno a cuore la cultura.
Biblioteca di comunità “Tra le righe”
Come è nata Tra le righe?
I libri di narrativa, saggistica, per bambini, in lingua e bilingue sono stati donati da amici attraverso il passaparola. Per mesi un gruppo di volontari e volontarie si è ritrovato in via Genè per unire le forze e le idee, dipingere le pareti, montare gli scaffali e catalogare i testi.
La biblioteca è stata inaugurata nel 2022 all’interno del progetto “La cultura che cura”, in collaborazione con l’associazione Biblioteche senza Frontiere. Attualmente le iniziative culturali si intrecciano con i progetti presenti nella sede.
La biblioteca inoltre, pur avendo una sede fisica in via Genè, ha carattere diffuso: alcune iniziative infatti hanno luogo non solo presso le sedi ASAI (via Sant’Anselmo 27/e e via Pinerolo 10) ma anche presso altri hub del territorio come la biblioteca Italo Calvino.
Negli anni abbiamo incontrato...

L'unico finale possibile
Paola Cereda racconta L’unico finale possibile, storia di Momogol e di un fenomeno ancora poco conosciuto, il football trafficking. Da Dakar a Pietra Alta: due periferie del mondo, sogni che a volte si avverano e altre che vengono rubati.

Mio Padre, Tuo Padre
Due padri. Rami Elhanan, israeliano, e Bassam Aramin, palestinese, condividono lo stesso dolore: la perdita di una figlia amata. Potrebbero odiarsi e invece decidono di parlarsi, di ascoltarsi,
di lottare insieme perché la pace è la missione più difficile e urgente che ci sia.

Male a est
Ci incontriamo per parlare di Male a est, un romanzo sulle conseguenze emotive dell’emigrazione, il racconto di una Romania difficile che però protegge e di un’Italia che accoglie ma devasta.Andreea Simionel manipola l’italiano, lo reinterpreta partendo dalla sua posizione di scrittrice non madrelingua: la sua è una voce nuova, ibrida e destabilizzante

Tra terre amare
Kasem Mohamed Ibrahim presenta “Tra terre amare. Undici traversate più due”, un racconto autobiografico che affonda le radici in un’infanzia negata per snodarsi lungo la rotta del Mediterraneo. E una volta in Italia? Il viaggio è appena iniziato.

La faglia
Massimo Miro presenta “La Faglia”, una storia che dal 1978 attraversa i decenni parlando di giovani vite incompiute alla ricerca della propria metà mancante.

Principesse
Giusi Marchetta presenta “Principesse”, un libro che cerca con coraggio di superare gli stereotipi dell’eroina bionda e bellissima in favore di donne con una voce e una storia
da raccontare.

La figlia del ferro
Paola Cereda presenta “La figlia del ferro”, la storia vera di una donna che salva la vita di altre donne durante lo sbarco alleato del 1944 all’Isola d’Elba. E un approfondimento sul valore sociale della narrazione!


