Centri aggregativi
per l’extrascuola
Fin dalla sua fondazione ASAI propone percorsi educativi in sinergia con le scuole e gli attori del territorio, per favorire il benessere di bambini, bambine, adolescenti e delle loro famiglie. I nostri centri aggregativi sono presenti in diversi quartieri della città e sono frequentati ogni giorno da centinaia di minori, adulti e volontari.
Le sedi di San Salvario, Porta Palazzo-Aurora e Barriera di Milano sono spazi di socializzazione e protagonismo giovanile, ai quali contribuiscono nel quotidiano i volontari e le volontarie di ASAI e gli operatori della cooperativa Terremondo.
I centri aggregativi offrono:
- attività di supporto scolastico in piccoli gruppi o individualizzato, per lo sviluppo e il recupero delle lacune nelle diverse materie curriculari, in accordo con i docenti di riferimento delle scuole del territorio
- animazione e laboratori artistici, didattici e sportivi
- corsi di italiano L2 per adulti e per minori
- tutoraggio personalizzato dei percorsi scolastici: monitoraggio periodico, orientamento alla scuola superiore e al post diploma in collaborazione con lo Sportello Lavoro ASAI, supporto alla stesura degli elaborati di fine ciclo scolastico
- eventi sul territorio: feste di restituzione e coinvolgimento attivo dei territori, progettazione condivisa delle iniziative, animazione di strada
Nei nostri centri aggregativi partecipano attivamente anche persone provenienti da percorsi di giustizia riparativa e MAP (messa alla prova), tirocinanti universitari, studenti in alternanza scuola-lavoro.
I nostri centri di quartiere
Via Sant’Anselmo 27/E
San Salvario
Circoscrizione 8
Il centro aggregativo “storico” dell’associazione ha sede nel cuore di San Salvario che, nel tempo, ha mutato più volte pelle.
Da metà degli anni ’90 è un laboratorio permanente di conoscenza e relazioni tra nuovi e vecchi cittadini e tra le generazioni, ed è un’opportunità concreta di partecipazione alla vita comunitaria locale.
Tra le principali attività troviamo: corsi di italiano per minori e adulti, doposcuola elementari, medie e superiori, laboratori espressivi e musicali, capoeira, coro, animazione del tratto pedonalizzato di via Lombroso, iniziative di coinvolgimento del territorio.
Il centro è aperto dal lunedì al sabato in base agli orari delle varie attività.
- Doposcuola elementari
sabato h 9.00-12.30 in via Sant’Anselmo
- Doposcuola medie
Martedì e venerdì h 15.00-18.00
- Doposcuola superiori
Lunedì, mercoledì e giovedì h 15.00-19.00
Contatti: 011 657114 – info@asai.it
Via Genè 12
Aurora
Circoscrizione 7
Il centro aggregativo è a pochi passi dal famoso mercato di Porta Palazzo, simbolo della Torino multiculturale del quartiere Aurora.
Nei locali messi a disposizione dal Comune accanto all’I.C. Regio Parco, dal 2011 è attivo il progetto “Cantiere educativo” in rete con enti privati e pubblici tra i quali i Servizi Sociali, la Circoscrizione 7, le scuole, le associazioni e le cooperative di quartiere.
È attiva una collaborazione continuativa con l’associazione italo-cinese Zhi Song, la Fondazione Uniti per Crescere Insieme e le associazioni Afaq e Mondi in Città.
Oltre al doposcuola elementari, medie e superiori, in via Genè sono attivi corsi di italiano, corsi di teatro per adulti e adolescenti, gruppi giovanili, gruppi di lettura e la biblioteca di comunità “Tra le righe” nata nel 2022 dall’iniziativa di volontarie e volontari.
Ogni anno, a inizio giugno, il centro aggregativo scende in strada per una grande festa aperta alla città, organizzata e gestita dai minori e dagli adulti che frequentano via Genè.
- Doposcuola elementari
Mercoledì e giovedì h 16.30-18.30, sabato h 9.30-12.00
- Doposcuola medie
Lunedì e martedì h 15.00-18.00, venerdì h 14.30-18.00
- Doposcuola superiori
Martedì e giovedì h 15.00-18.00
- Biblioteca di comunità “Tra le righe”
Tutti i pomeriggi dalle h 15 alle 18
Contatti – viagene@asai.it
Via Pinerolo 10
Aurora
Circoscrizione 7
Dal 2020 il centro aggregativo di via Pinerolo è situato al confine tra Aurora e Barriera di Milano. Fin da subito è diventato uno spazio di partecipazione per decine di adolescenti, famiglie, volontari e cittadini del quartiere.
Le attività di doposcuola con medie e superiori animano i pomeriggi della sede, tra compiti, laboratori ed eventi sul territorio in rete con diverse associazioni locali.
L’ampio cortile ospita anche la “casetta” di RadioLinea4, la webradio comunitaria ideata e sostenuta da ASAI, in cui si alternano momenti di incontro, scambio e sperimentazione musicale.
- Doposcuola medie
Martedì 15.00-18.00, venerdì 15.00-18.00
- Doposcuola superiori
Lunedì 15.00-19.00, giovedì 15.00-19.00
Contatti – barriera@asai.it
Progetto
Il Centro per i giovani
c/o Centro Interculturale della Città di Torino
Corso Taranto 160, Barriera di Milano
Circoscrizione 6
Dal 2009 ASAI collabora con il Centro Interculturale nello sviluppo di progettualità volte a favorire il protagonismo giovanile attraverso un approccio inclusivo.
Alle azioni di supporto didattico e animativo per adolescenti, si affiancano attività per bambini e bambine e per le loro famiglie, oltre a un percorso per animatori interculturali che è diventato uno strumento riconosciuto per operatori del sociale in formazione. A ciò si sommano eventi culturali aperti al territorio e alla città.
- Doposcuola superiori
Progetto Il Centro per i giovani
Martedì e giovedì h 15.30-19.30
- Laboratori elementari
Progetto Bimbi al Centro
Sabato h 15.00-18.30
Contatti – valeria.sainato@asai.it