DORAinavanti, incontriamoci lungo la Dora
Pubblicato il 2 Dicembre 2021
È partito DORAinavanti, un progetto all’interno di ToNite per lo sviluppo di azioni di welfare generativo nel quartiere Aurora e per la valorizzazione dei suoi abitanti, attraverso azioni di animazione diurne e notturne.
Aurora è un quartiere in costante fermento. Accanto alle evidenti problematicità, emergono sempre di più le risorse e la rete sociale che si rafforza giorno dopo giorno sull’intero territorio. Dall’esperienza maturata dai partner di DORAinavanti, nascono azioni di integrazione e aggregazione rivolte in particolare a bambini, giovani e famiglie, a favore di una comunità dove maturano opportunità collettive di crescita.
Con ASAI e Terremondo saremo sul territorio con tantissime iniziative, tra le quali laboratori e tornei di scacchi all’aperto per adolescenti e giovani, corsi di ginnastica e passeggiate sul Lungo Dora aperte alle mamme del quartiere, eventi di animazione circense che includono i ragazzi e le ragazze della scuola serale CPIA2, cicloracconti diffusi a cura della compagnia assaiASAI di teatro comunitario, interviste ai cittadini in onda sulle frequenze della radio comunitaria RadioLinea4.
DORAinavanti rientra nell’ambito di ToNite UIA Torino cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del programma Urban Innovative Actions in collaborazione con ASAI, Uniti per Crescere Insieme, CPIA2 e associazione italo-cinese Zhisong.