La tua firma per il REFERENDUM SULLA CITTADINANZA
Pubblicato il 10 Settembre 2024
Il 4 settembre il CoNNGI ha depositato in Cassazione il quesito referendario riguardante le tempistiche per richiedere la cittadinanza italiana.
Il quesito mira a modificare l’articolo 9 della legge 91/1992 per ridurre da 10 a 5 anni il termine di soggiorno legale ininterrotto in Italia ai fini della presentazione della domanda di concessione della cittadinanza da parte dei maggiorenni. Una volta ottenuta, sarebbe automaticamente trasmessa ai propri figli e alle proprie figlie minorenni.
Questa semplice modifica rappresenterebbe una conquista decisiva per la vita di molti cittadini di origine straniera (circa 2.500.000 persone) che non solo nascono e crescono in questo Paese, ma che da anni vi abitano, lavorano e contribuiscono alla sua crescita.
Oltre al CoNNGI, sono molte le realtà e le associazioni che hanno aderito: Italiani senza cittadinanza, Idem Network (Simohamed Kaabour), Libera, Gruppo Abele, ARCI, InMenteItaca e ASAI. Non solo: hanno aderito e firmato i partiti +Europa. Possibile, PSI, Radicali Italiani, Rifondazione Comunista.
Da venerdi 6 settembre il referendum è online: firma anche tu gratuitamente tramite SPID o CIE sull’apposito sito del referendum con l’obiettivo di raccogliere 500.000 firme entro il 30 settembre.
La tua firma è preziosa! Contribuisci e aiutaci a diffondere l’iniziativa.